Main | »

Pontificia Università della Santa Croce


  • apollinare1


    Facoltà di Comunicazione Istituzionale
    Palazzo di Sant'Apollinare
    Piazza di Sant'Apollinare n. 49
    00186 Roma


    PUSC HomeFCI Home

Seminario Permanente Interdisciplinare


  • "Poetica e Cristianesimo" è un forum internazionale di studio della confluenza fra cultura artistica ed espressioni della fede. Esso prende la forma di un Seminario Permanente [con sessioni presenziali e lavori online] scandito da Convegni biennali internazionali [il primo, nel 2003] e offre così un luogo di incontro fra accademici e artisti che provengono da diversi campi ed approcci di lavoro.

    * * *

    Anno accademico 2003/4:
    "Esperti in umanità"


    «La tragedia infatti è imitazione (“mimesis”) non di uomini ma di azione (“praxeos”) e di un’esistenza (“biou”), e dunque no è che i personaggi agiscono per rappresentare i caratteri, ma a causa delle azioni includono anche i caratteri, cosicché le azioni e il racconto costituiscono il fine nella tragedia, e il fine è di tutte le cose quella più importante [“to telos praxeis tis estin”].»

    [ARISTOTELE, Poetica, 1450 a 16-24]

    * * *

    «Occorrono araldi del Vangelo esperti in umanità, che conoscano a fondo il cuore dell’uomo di oggi, ne partecipino gioie e speranze, angosce e tristezze, e nello stesso tempo siano dei contemplativi innamorati di Dio. Per questo occorrono nuovi santi. I grandi evangelizzatori dell’Europa sono stati i santi. Dobbiamo supplicare il Signore perché accresca lo spirito di santità della Chiesa e ci mandi nuovi santi per evangelizzare il mondo d’oggi»

    [GIOVANNI PAOLO II, Discorso al Simposio del Consiglio della Conferenza Episcopale d’Europa, 11-X-1985].

Blog powered by Typepad
Member since 08/2003